giovedì 3 aprile 2008

NORDIC WALkING

STARE BENE CON UNA PASSEGGIATA

Riuscire a mantenersi in “forma” fino a tarda età è l'aspirazione di tutti ed è strettamente legato al concetto di salute: mantenersi in salute aumenta l'aspettativa di vita che caratterizza la nostra società. Per ottenere questo, oltre a una buona alimentazione, diventa necessaria, nella vita di ogni giorno, una corretta attività fisica.

Come ben sappiamo, però, non tutti gli sport sono alla portata di tutti: alcuni impongono un gesto atletico in base all'altezza, al peso, all'età, al coraggio, della persona, altri sono molto costosi e quindi non praticabili; solo CAMMINARE è l'attività fisica più comune e alla portata di tutti e di tutte le “tasche”.

Se camminare apporta molti benefici fisici, imparare a CAMMINARE CON I BASTONCINI è indispensabile per ottenere il maggior rendimento psico-fisico da una semplice passeggiata: la camminata con i bastoncini è un'attività sportiva sana e naturale che può essere praticata ovunque (sui sentieri sterrati, sui prati, sulla spiaggia, sull'asfalto, ecc., con pendenze minime), durante tutto l'anno e a tutte le età e che allena il sistema cardiocircolatorio e fino all' 80% dell'intera muscolatura.

Praticare la camminata con i bastoncini e cioè il NORDIC WALKING ben si adatta, quindi, a realizzare l'obiettivo del benessere psico-fisico da noi ricercato: infatti, mantenere il corpo e la mente in salute, aumenta la qualità della vita.

La camminata con i bastoncini nasce in Finlandia come metodo di allenamento e fitness e prende il nome di NORDIC WALKING nel 1997: da allora questo sport viene praticato nel mondo da milioni di persone.

La tecnica per apprendere il NORDIC WALKING è semplice , facile da imparare e offre la possibilità di svolgere un'attività sportiva a contatto con la natura. Come per tutti gli sport, muovere i primi passi è meglio se in compagnia di un istruttore e una formazione di base, efficace, si ottiene partecipando a corsi di almeno 7 lezioni (metodo dei 7Steps).

Praticando il NORDIC WALKING, in modo corretto, si ottengono benefici come:

  • contatto con la natura
  • divertimento
  • occasione per rilassarsi
  • eliminazione dello stress
  • esercizio della resistenza, forza, mobilità, coordinazione, capacità di concentrazione (non velocità)
  • maggiore ossigenazione dell'apparato respiratorio
  • sollecitazione dell'apparato cardiocircolatorio (economia del lavoro svolto dal cuore)
  • eliminazione delle contrazioni nella zona delle spalle e della nuca con contemporanea tonificazione
  • aumento della soglia aerobica e consumo di calorie a basse velocità (perdita di peso)
  • rinforzo del sistema immunitario
  • equilibrio fra corpo e spirito (percezione più precisa del proprio corpo)
  • ritardo del processo di invecchiamento

Dopo poche uscite e, soprattutto, con i primi risultati diventerà difficile smettere di praticare questo nuovo "stile libero": chi si abitua a camminare con i bastoncini difficilmente ne farà a meno.

Nessun commento: