Nessuno ha ancora calpestato la neve:
il primo della fila, a turno, batte la pista
nei pendii immacolati
NORDIC WALKING, ESCURSIONISMO & C.
STARE BENE CON UNA PASSEGGIATA
Riuscire a mantenersi in “forma” fino a tarda età è l'aspirazione di tutti ed è strettamente legato al concetto di salute: mantenersi in salute aumenta l'aspettativa di vita che caratterizza la nostra società. Per ottenere questo, oltre a una buona alimentazione, diventa necessaria, nella vita di ogni giorno, una corretta attività fisica.
Come ben sappiamo, però, non tutti gli sport sono alla portata di tutti: alcuni impongono un gesto atletico in base all'altezza, al peso, all'età, al coraggio, della persona, altri sono molto costosi e quindi non praticabili; solo CAMMINARE è l'attività fisica più comune e alla portata di tutti e di tutte le “tasche”.
Se camminare apporta molti benefici fisici, imparare a CAMMINARE CON I BASTONCINI è indispensabile per ottenere il maggior rendimento psico-fisico da una semplice passeggiata: la camminata con i bastoncini è un'attività sportiva sana e naturale che può essere praticata ovunque (sui sentieri sterrati, sui prati, sulla spiaggia, sull'asfalto, ecc., con pendenze minime), durante tutto l'anno e a tutte le età e che allena il sistema cardiocircolatorio e fino all' 80% dell'intera muscolatura.
Praticare la camminata con i bastoncini e cioè il NORDIC WALKING ben si adatta, quindi, a realizzare l'obiettivo del benessere psico-fisico da noi ricercato: infatti, mantenere il corpo e la mente in salute, aumenta la qualità della vita.
La camminata con i bastoncini nasce in Finlandia come metodo di allenamento e fitness e prende il nome di NORDIC WALKING nel 1997: da allora questo sport viene praticato nel mondo da milioni di persone.
La tecnica per apprendere il NORDIC WALKING è semplice , facile da imparare e offre la possibilità di svolgere un'attività sportiva a contatto con la natura. Come per tutti gli sport, muovere i primi passi è meglio se in compagnia di un istruttore e una formazione di base, efficace, si ottiene partecipando a corsi di almeno 7 lezioni (metodo dei 7Steps).
Praticando il NORDIC WALKING, in modo corretto, si ottengono benefici come:
contatto con la natura
divertimento
occasione per rilassarsi
eliminazione dello stress
esercizio della resistenza, forza, mobilità, coordinazione, capacità di concentrazione (non velocità)
maggiore ossigenazione dell'apparato respiratorio
sollecitazione dell'apparato cardiocircolatorio (economia del lavoro svolto dal cuore)
eliminazione delle contrazioni nella zona delle spalle e della nuca con contemporanea tonificazione
aumento della soglia aerobica e consumo di calorie a basse velocità (perdita di peso)
rinforzo del sistema immunitario
equilibrio fra corpo e spirito (percezione più precisa del proprio corpo)
ritardo del processo di invecchiamento
Dopo poche uscite e, soprattutto, con i primi risultati diventerà difficile smettere di praticare questo nuovo "stile libero": chi si abitua a camminare con i bastoncini difficilmente ne farà a meno.
1 commento:
Quante volte mia nonna mi parlava di Pobbio... Altri tempi: si facevano il mazzo senza bastoncini e ghette, e non certo per passare il tempo... E io? VERGOGNA! Una valborberina mai stata sull'Ebro. E nemmeno sul Carmo.
Mi rifarò.
Bel sito, belle iniziative. Brava.
Mi sono iscritta al CAI di Novi quest'anno, chissà che non si condivida qualche sentiero molto presto..
Posta un commento